domenica 2 aprile 2017

Mio fratello rincorre i dinosauri

AUTORE : Giacomo Mazzariol

ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2016


BREVE TRAMA

Il libro racconta di un bambino di nome Giacomo di 5 anni che ha già due sorelline , ma vorrebbe tanto un fratellino.

Finalmente un giorno i suoi genitori gli annunciano che il suo desiderio si sta per realizzare e sarà “speciale”.

Lui entusiasta inizia a fantasticare e pensa che “ speciale” voglia dire supereroe.

Un giorno trova una rivista, in un articolo di quel giornale c’era una scritta: "DOWN"  , più in basso vede delle foto di un bambino con le stesse caratteristiche fisiche di suo fratello Giovanni.

Giacomo così capisce il vero significato che i suoi genitori avevano voluto dare alla parola “speciale”.

Colui che aveva immaginato come un supereroe , si sta trasformando in un problema e in un ostacolo, questo pensa Giacomo ora di Giovanni.

Dovranno passare dodici anni per capire che lui e suo fratello sono un'unica persona uniti da valori che neanche si poteva  immaginare.
  


BREVE DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO CHE MI E’ PIACIUTO DI PIU’

Questa volta ci sono due personaggi che mi hanno colpito :

Vitto, amico di Giacomo perché ha uno strano modo di consolarti , al posto di usare compassione o parole felici , cambia completamente discorso non facendoti più pensare a quei pensieri e situazioni che ti fanno stare male.

Il secondo personaggio è Giacomo perché è riuscito a cambiare la sua opinione su Giovanni capendo che doveva farlo entrare nella sua vita , facendo così oltre ad aiutare il fratello ha migliorato anche la propria di vita.

FRASI CHE MI SONO PIACIUTE  

Mamma diceva che amare un fratello non vuole dire scegliere qualcuno da amare, ma ritrovarsi accanto qualcuno che non hai scelto e amarlo.

Per strada lo lasciai andare avanti, mentre io , con la macchinetta digitale, cercavo di cogliere la poesia dei suoi movimenti.

Poi la faccia di Giovanni finì sulle prime pagine dei giornali . Questo però non mi stupì, in fondo accade sempre , con i supereroi.


LE MIE CONSIDERAZIONI SUL LIBRO 

Il libro mi ha entusiasmato perché la trama è avvincente e il linguaggio usato nel libro è moderno, ci sono molti richiami alla musica rock con gruppi che anche io sono “obbligato” a ascoltare perché è la musica che ascolta mio padre.

Lo consiglio a tutti i miei compagni che si sono appena ritrovati con un fratellino o sorellina.
Nicolò B.

Nessun commento:

Posta un commento