domenica 30 aprile 2017

Gita scolastica ad Aosta: che la scoperta abbia inizio!

Aosta: s. Orso

Aosta: il criptoportico

Castello di Fenis


Pont Saint Martin e le sue leggende...

Aosta: il teatro romano

venerdì 21 aprile 2017

Giornata mondiale del libro

23 aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore

Noi, con due giorni di anticipo, la celebriamo con un bookcrossing, tra consigli di lettura e risposte alla domanda "io leggo perché".



giovedì 20 aprile 2017

Concorso LIB! Libri in Baia

Vi segnalo questo concorso, dedicato a chi si sente creativo!
In pratica si tratta di realizzare un disegno in cui siano rappresentate ed espresse le emozioni legate alla lettura. 

Concorso LIB Libri in Baia


Sito ufficiale LIB

Il concorso è legato alla fiera dell'editoria che si svolge il 7-8 ottobre a Sestri Levante, presso la suggestiva Baia del Silenzio.

LA SCADENZA PER L'INVIO DEGLI ELABORATI E' IL 31 MAGGIO.


lunedì 10 aprile 2017

Auguri di buona Pasqua!


Un caro augurio di buona Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.

Nella foto: la 1 C al cinema per la visione del film "La bella e la bestia"


mercoledì 5 aprile 2017

Il diario di Edo


Autore: Fabiana Sarcuno
Casa editrice : La spiga
Anno di pubblicazione: 2014

Breve trama: Questo libro parla di un ragazzo di nome Edoardo, a cui non piace per niente la scuola. Lui è innamorato follemente di Aurora, che è una sua compagna di classe, anche se non lo dà a vedere.
Personaggio preferito: il mio personaggio preferito ovviamente è Edoardo perché sa essere molto amichevole e divertente, mi ha colpito il fatto che per Aurora abbia rinunciato ad alcune cose (come con Maria, la vicina di casa della nonna) e mi ha colpito anche quando è stato incolpato per avere spento tutte le luci della scuola, provocando un blackout.

Frasi importanti:
“Sono solo in mezzo a una marea di libri che magari avrebbero la pretesa di dirmi tutto ma di certo non sono in grado di darmi ciò di cui ho bisogno in questo momento” 
Ho scelto questa frase non perché fosse particolarmente importante nello svolgimento dei fatti ma mi è piaciuto molto il significato.
Commento personale:
Questo libro mi sta piacendo molto perché è divertente e quando lo leggo non è perché sono obbligato ma, perché mi diverte e a differenza di alcuni libri che ho letto è scorrevole e veloce.
L’unico difetto che posso dire è che nel libro a volte ci sono degli errori di stampa.
Alessandro B.

Il pianoforte fantasma


Autore: P.P. strello 
Casa editrice: Piemme Junior
Anno di pubblicazione: 2001

Breve trama:
Questo libro parla della famiglia Houston, che sta tornando dalle vacanze. Durante il viaggio si fermano davanti a un negozio di strumenti musicali per prendere un po' di aria. La figlia maggiore Victoria vede un pianoforte bianco e lucido ad un prezzo incredibile: 100$.
Allora la figlia volendo a tutti i costi quel piano ottiene dai genitori il permesso di acquistarlo.
Ma appena consegnato, si accorgono che ha un segreto.
Il pianoforte suonava da SOLO!!!!

Descrizione del personaggio che mi ha colpito maggiormente:
Il mio personaggio preferito è Victoria, una ragazza che ha appena iniziato le superiori e ha convinto i suoi genitori a prendere il piano proprio per esercitarsi  più prima, rispetto alle lezioni con la signora Stewart.
Frasi che mi sono piaciute di più:
“proprio al centro stava il più bel piano su cui abbiano mai messo gli occhi”
“i vampiri sono tornati, in casa restate rintanati! Sarà una notte molto scura, una notte… Halloween, halloween!” 
Chanel O.

martedì 4 aprile 2017

Miss Peregrine e la casa dei ragazzi speciali


AUTORE: Ransom Riggs
CASA EDITRICE: Rizzoli
ANNO DI PUBBLICAZIONE: (prima edizione) Giugno 2016
BREVE TRAMA DEL LIBRO
In questo libro si narra la storia di un bambino.
A questo bambino succedevano cose straordinarie. Ad esempio gli sembravano molto strane le storie che gli raccontava suo nonno.
Parlavano di mostri che gli facevano del male: -Ma nonno, che dici, non esistono i mostri- disse il bambino: -Sto dicendo sul serio, li ho visti con i miei occhi! - Disse il nonno -E non c’ero solo io ma anche molti altri bambini come me, speciali, avevano poteri, e tutti impauriti dai mostri.
Dopo un po’ di giorni il nonno morì, e il bambino incominciò a prendere sul serio le storie che gli aveva raccontato il nonno.
Incominciò insieme ad alcuni familiari a raccogliere le cose, gli oggetti, le scatole per dare una mano. Così svuotando sempre di più la casa del nonno, il bambino trovò una scatola con dentro delle foto 
-Ma allora è tutto vero- disse il bambino.

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO
Il personaggio che mi ha colpito è stato il nonno che coinvolge il nipote a credere ad una cosa che molti prenderebbero come una stupidaggine.
Egli vola sempre di più nella fantasia tanto da trasformarla in realtà.
FRASI CHE MI HANNO COLPITO
 -Balzò su dalla sdraio e mi spintonò con tanta forza che rischiai di cadere dal tetto. Gli gridai di andarsene, lui però lo stava già facendo. Begli amici!
-Stavamo raccogliendo tutto dalla casa del nonno, quelle cose mi rattristavano, ma non mi incutevano paura.
COMMENTO PERSONALE
Mi è piaciuto il rapporto tra nipote e nonno, mi è sembrato un po' il suo “compagno di vita” ovviamente per poco tempo.
Mi è piaciuta la fantasia di questo libro, le immagini e soprattutto gli spunti che si possono trovare all’interno, come insegnamenti.
Lo consiglierei ai lettori a cui piacciono la fantasia e le storie senza confini.
Eleonora R.

La fabbrica di cioccolato

AUTORE: ROALD DAHL
CASA EDITRICE: SALANI EDITORI
ANNO DI PUBBLICAZIONE:1988
BREVE TRAMA DEL LIBRO:
QUESTO LIBRO PARLA DI UN BAMBINO CHIAMATO CHARLIE BUCKET, CHE VIVEVA CON LA SUA POVERA FAMIGLIA E I SUOI QUATTRO NONNI IN UNA CASETTA DI LEGNO ALLA PERIFERIA DI UNA GRANDE CITTA’.
CHARLIE AMAVA TANTISSIMO MANGIARE I DOLCI, SOPRATTUTTO IL CIOCCOLATO, PURTROPPO PERO’ I SUOI GENITORI ESSENDO POVERI NON POTEVANO PERMETTERSI DI COMPRAGLIELO E QUINDI DOVEVA ACCONTENTARSI DI UN'UNICA TAVOLETTA NEL GIORNO DEL SUO COMPLEANNO.
UN GIORNO CAMMINANDO VERSO CASA, CHARLIE VIDE UNA GRANDISSIMA FABBRICA DALLA QUALE PROVENIVA UN PROFUMO DI CIOCCOLATA, SI TRATTAVA DELLA MAGNIFICA, GRANDISSIMA, FAMOSISSIMA FABBRICA DI CIOCCOLATO, IL CUI CAPO ERA IL SIGNOR WILLY WONKA.
UN GIORNO WILLY ANNUNCIO’ LA POSSIBILITA’ DI VINCERE CINQUE BIGLIETTI D’ORO, CHE SI POTEVANO TROVARE NELLE TAVOLETTE DI CIOCCOLATA, PER L’INGRESSO ALLA GRANDE FABBRICA, IN CUI TANTISSIMI ANNI PRIMA LAVORO’ IL NONNO DI CHARLIE. IL GIORNO SEGUENTE FU PUBBLICATO IL PRIMO VINCITORE: SI CHIAMAVA AUGUSTUS GLOOP. IL SECONDO GIORNO FU PUBBLICATO SUL GIORNALE IL BIGLIETTO DELLA SECONDA E POI DELLA TERZA VINCITRICE: SI CHIAMAVANO VIOLETTA BEAUREGARDE E VERUCA SALT, IL TERZO GIORNO FU PUBBLICATO IL PENULTIMO BIGLIETTO D’ORO TROVATO DA UN RAGAZZO DI NOME MIKE TIVU’, MANCAVA UN ULTIMO BIGLIETTO MA SEMBRAVA CHE NESSUNO LO TROVASSE.

FRASE (O PERSONAGGIO) CHE MI E’ PIACIUTO DI PIU’:
LA FRASE CHE PIU’ MI E’ PIACIUTA E’ STATA QUANDO IL SIGNOR BUCKET ANNUNCIA AI NONNI DI CHARLIE CHE IL PRIMO BIGLIETTO D’ORO E’ STATO TROVATO DA AUGUSTUS GLOOP (IL BAMBINO CICCIOTELLO) E LA NONNA GIORGINA DISSE :”NE MANGIA TALMENTE TANTE DI TAVOLETTE DI CIOCCOLATO AL GIORNO CHE ERA PRATICAMENTE IMPOSSIBILE CHE NON NE TROVASSE UNO”.
COMMENTO PERSONALE:
IL LIBRO MI E' PIACIUTO TANTISSIMO, MI HA FATTO CAPIRE CHE NELLA VITA ESISTE SEMPRE UNA POSSIBILITA’ E UNA SPERANZA. PENSO CHE CONTINUERO’ A LEGGERE I LIBRI SCRITTI DA ROALD DAHL.
GIORGIA P.

domenica 2 aprile 2017

Basta guardare il cielo

Autore: Rodman Philbrick 
Casa editrice: Rizzoli Oltre
Anno di pubblicazione: 1993 

Breve trama del libro:
Max non è un ragazzo normale come tutti quanti perché è un ragazzo enorme con un cervello vuoto che non ha amici. Un giorno arriva un suo vecchio amico dell’asilo nido, Kevin, e da lì iniziano a ridiventare amici e fare tantissime avventure. 
Visto che a Max è un gigante mentre Kevin è intelligente quanto uno scienziato che ha studiato per 10 anni ma non cresce, ognuno completa l’altro ed è per questo che la loro amicizia è così forte che nessuno può separarli, neanche il temibile e fortissimo cattivo che dovranno affrontare.   

Qual è il personaggio che ti ha colpito di più: 
il personaggio che mi ha colpito è Kevin, che è morto per colpa della sua bruttissima malattia: gli organi interni continuavano a crescere ma gli arti non crescevano. Poi era molto intelligente, quindi se non avesse avuto questa malattia avrebbe avuto molte possibilità di fare lo scienziato, il dottore ecc…… 
Frase (o passaggi) che ti sono piaciuti di più:
c’è gente che pensa che le stelle siano abbastanza vicine da toccarle, ma Kevin dice che il cielo è come una fotografia da un miliardo di anni fa, è solo un vecchio film che stanno facendo vedere lassù e un sacco di quelle stelle si sono spente nel frattempo.
Commento personale:
A me è piaciuto perché è incredibile il legame tra Max e Kevin in questo libro dove ognuno aiuta e completa l’altro: Kevin stava sulle spalle di Max, cosicché Kevin era il cervello e Max il corpo, formando un'unica persona. È proprio per questo che lo consiglierei ai miei compagni, perché nel libro il legame tra Max e Kevin è indivisibile. 
Lorenzo N.

Sophie sui tetti di Parigi

Autore: Katherine  Rundell 
Casa editrice: Rizzoli
Anno di pubblicazione: 2013
Breve trama: 
una neonata viene trovata nella custodia di un violoncello da un signore di nome Charles, e visto che non la vuole abbandonare decide che da quel giorno sarebbe stato suo padre. 
Chiamò la bambina Sophie e decise che il giorno in cui l’ebbe trovata sarebbe stato il suo compleanno.
Il  giorno del dodicesimo compleanno decise di regalarle 12 libri e visto che le piaceva moltissimo leggere, fu molto entusiasta.
Quel giorno arrivarono anche brutte notizie: un uomo e una donna arrivarono con una lettera con su scritto che Sophie doveva andare all’orfanotrofio; quando Sophie venne a sapere della brutta notizia volle subito scappare, e le venne in mente un’ idea brillante. Lei sapeva che Charles non era suo padre biologico e che l’aveva trovata nella custodia del violoncello, quindi le bastò guardare la targhetta sul retro della custodia per sapere da dove veniva, ma era arrugginita, e alla fine scoprirono che veniva da Parigi. 
Quando andarono a Parigi chiesero al proprietario del negozio in cui la madre si Sophie aveva comprato il violoncello se si ricordasse di aver mai venduto quel violoncello nella sua vita. E visto che di violini e violoncelli ne aveva venduti pochi si ricordava a chi l'aveva venduto e spiegò come era fatta la mamma di Sophie. Ma quando andarono dalle autorità dissero che a Parigi non c’era mai stata una donna del genere. Ma non smisero mai di cercare perché  sapevano che le autorità nascondevano qualcosa.

Personaggio che mi ha colpita di più: il personaggio che mi ha colpita di più è stato quello di Sophie che, nonostante tutto, non smise mai di cercare sua madre perché sapeva che sua mamma era ancora viva, quindi non mollò al primo tentativo ma cercò per molto tempo finché...

Frasi che mi sono piaciute di più:

“Forse non era il modo perfetto per cominciare una nuova vita, ma lasciava ben sperare.”

“Nessun essere umano è perfetto.”

“Aveva un orecchio impeccabile, e la sua voce pareva volare. ”

Commento personale: il libro mi è piaciuto, e la parte che mi è piaciuta di più è stata la prima perché esprimeva il valore dell’amicizia che c’è tra Charles e Sophie. Questo libro lo consiglierei a chi  ama viaggiare con la fantasia.
Elisa B.

Mio fratello rincorre i dinosauri

AUTORE : Giacomo Mazzariol

ANNO DI PUBBLICAZIONE : 2016


BREVE TRAMA

Il libro racconta di un bambino di nome Giacomo di 5 anni che ha già due sorelline , ma vorrebbe tanto un fratellino.

Finalmente un giorno i suoi genitori gli annunciano che il suo desiderio si sta per realizzare e sarà “speciale”.

Lui entusiasta inizia a fantasticare e pensa che “ speciale” voglia dire supereroe.

Un giorno trova una rivista, in un articolo di quel giornale c’era una scritta: "DOWN"  , più in basso vede delle foto di un bambino con le stesse caratteristiche fisiche di suo fratello Giovanni.

Giacomo così capisce il vero significato che i suoi genitori avevano voluto dare alla parola “speciale”.

Colui che aveva immaginato come un supereroe , si sta trasformando in un problema e in un ostacolo, questo pensa Giacomo ora di Giovanni.

Dovranno passare dodici anni per capire che lui e suo fratello sono un'unica persona uniti da valori che neanche si poteva  immaginare.
  


BREVE DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO CHE MI E’ PIACIUTO DI PIU’

Questa volta ci sono due personaggi che mi hanno colpito :

Vitto, amico di Giacomo perché ha uno strano modo di consolarti , al posto di usare compassione o parole felici , cambia completamente discorso non facendoti più pensare a quei pensieri e situazioni che ti fanno stare male.

Il secondo personaggio è Giacomo perché è riuscito a cambiare la sua opinione su Giovanni capendo che doveva farlo entrare nella sua vita , facendo così oltre ad aiutare il fratello ha migliorato anche la propria di vita.

FRASI CHE MI SONO PIACIUTE  

Mamma diceva che amare un fratello non vuole dire scegliere qualcuno da amare, ma ritrovarsi accanto qualcuno che non hai scelto e amarlo.

Per strada lo lasciai andare avanti, mentre io , con la macchinetta digitale, cercavo di cogliere la poesia dei suoi movimenti.

Poi la faccia di Giovanni finì sulle prime pagine dei giornali . Questo però non mi stupì, in fondo accade sempre , con i supereroi.


LE MIE CONSIDERAZIONI SUL LIBRO 

Il libro mi ha entusiasmato perché la trama è avvincente e il linguaggio usato nel libro è moderno, ci sono molti richiami alla musica rock con gruppi che anche io sono “obbligato” a ascoltare perché è la musica che ascolta mio padre.

Lo consiglio a tutti i miei compagni che si sono appena ritrovati con un fratellino o sorellina.
Nicolò B.

Elenco dei nuovi libri: SCADENZA 22 MAGGIO

Rundell
Sophie sui tetti di Parigi: libro avvincente e poetico su una ragazza alla ricerca della madre... 
Ballerini
La signorina Euforbia: immaginate una pasticceria magica, dove esiste un dolce per ogni stato d'animo e, udite udite, la proprietaria è in cerca di assistenti per il suo laboratorio estivo...
Almond
Skellig: nel garage della sua nuova casa, un ragazzino di nome Micheal scopre una strana creatura...
Ballerini
Non chiamarmi Cina: che cosa succede se un ragazzo italiano si innamora di una ragazza cinese?
Rodari
Novelle fatte a macchina: libro di storie brevi, divertenti, con personaggi buffi e bizzarri. Da leggere se vi è piaciuto il "libro degli errori".
Sepulveda
Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico: se pensate che l'amicizia sia più forte di ogni differenza, questa è la favola moderna che fa per voi!
Creech
Amo quel cane: non è proprio un romanzo, ma un libro di... poesia, breve e intenso.
Baccalario
Volevo solo giocare a calcio: la vera storia di Ferreira, un giocatore dell'Atalanta, fatta di sacrifici e conquiste. 

Chiabrando
Il caso terza D. Cronache di una classe irrecuperabile: per ridere un po'! Scritto da una ragazza poco più grande di voi!
Guasti
Maionese Ketchup o latte di soia: libro brevissimo e spiritoso che tocca temi importanti, come i diversi stili di alimentazione (e di vita)... il tutto trattato con leggerezza e brio!
Zannoner
La linea del traguardo: una storia di sport e riscatto, quella di un ragazzino che, dopo un grave incidente, riesce a rimettersi in gioco...
Torrealta
Ippolita. Storia di una strega: a proposito di caccia alle streghe, non perdetevi la storia di una ragazzina del Seicento, ingiustamente accusata di stregoneria per la sola colpa di essere troppo intelligente e "diversa" dagli altri.
Ellis
Sotto il burka: com'è la vita di una ragazzina a Kabul all'arrivo dei talebani? Un libro breve ma molto toccante per riflettere sulla condizione delle donne in un Paese oppresso da un'ideologia folle.

L'AVVENTURA SPAZIALE DI EDOARDO (racconto)

NELL'ANNO 2297 UN ASTRONAUTA CHE VENIVA DALL'ITALIA DOVEVA AFFRONTARE UNA IMPORTANTE MISSIONE SPAZIALE. L'ASTRONAUTA EDOARDO A BORDO DELLA SUA NAVICELLA DEVE RAGGIUNGERE IL PIANETA DI NETTUNO. 
CONTROLLATO DALLA BASE-TERRESTRE PARTE PER LA SCOPERTA DELLA GALASSIA. DURANTE IL VIAGGIO UN METEORITE COLPISCE LA NAVICELLA DI EDOARDO . LA NAVICELLA HA AVUTO MOLTI DANNI. EDOARDO LANCIA UNA RICHIESTA DI AIUTO ALLA BASE-TERRESTRE. DALLA BASE-TERRESTRE PARTE UNO SHUTTLE GUIDATO DAL PILOTA ALESSANDRO E L'AIUTANTE ALICE. SULLA TERRA ARRIVA UN METEORITE CHE DISTRUGGE TUTTA LA BASE-TERRESTRE MA LO SHUTTLE RIESCE COMUNQUE A PARTIRE PASSANDO LA TROPOSFERA. ARRIVANO NELLA MESOSFERA ED AGGANCIANO LA NAVICELLA DI EDOARDO CHE SI TROVA IN MEZZO AD UNA TEMPESTA DI METEORITI. 
DECIDONO DI ANDARE DAL MECCANICO ELISA CHE SI TROVA SULLA LUNA . EDOARDO, ALICE E ALESSANDRO A BORDO DELLE NAVICELLE APPRODANO SULLA LUNA. GLI ALIENI NEMICI A BORDO DEL LORO UFO SPARANO CONTRO TUTTI GLI ASTRONAUTI. IMPROVVISAMENTE DAL BAR SPAZIALE ARRIVA MATTIA CHE SPARA CON IL FUCILE A POMPA E LASER CONTRO GLI ALIENI CHE MUOIONO TUTTI. 
MA LA NAVICELLA è DANNEGGIATA E GLI ASTRONAUTI SALGONO COSì SULL' UFO E SI DIRIGONO VERSO L'ITALIA . 
DECIDONO DI FARE UNA CAMMINATA SUL LUNGOMARE DELLA SARDEGNA . IN LONTANANZA VEDONO ARRIVARE UN UFO CHE LASCIA CADERE DELLE BOMBE ATOMICHE , MA PRIMA CHE LE BOMBE TOCCHINO TERRA GLI AMICI ASTRONAUTI LE DISINNESCANO. ALICE E EDOARDO CHIAMANO LA POLIZIA INTERSTELLARE PERCHE' ALESSANDRO è MORTO. MATTIA RIDà LA VITA AD ALESSANDRO PERCHE' AVEVA A DISPOSIZIONE UN MIRACOLO CHE GLI AVEVA DONATO GESù. 
DOPO UN PERIODO DI RIPOSO SI ORGANIZZANO PER PARTIRE E RAGGIUNGERE IL PIANETA NETTUNO . QUANDO L'EQUIPAGGIO APPRODA SU NETTUNO COSTRUISCONO UNA CASA CON LA PISCINA E L'AEREOPORTO PER FAR ATTERRARE TUTTI GLI AEREI PREFERITI DI EDOARDO. EDOARDO E NICOLO', CHE ERA IL SUO MIGLIORE AMICO, DECIDONO DI FARE UNA PARTITA DI BASKET SU NETTUNO. LA PARTITA LA VINCE EDOARDO CON 56.789 PUNTI DI VANTAGGIO. 
AL BAR SPAZIALE APERTO DA ELISA, ELEONORA DA' UN BACIO AD ALESSANDRO PERCHè è RISUSCITATO E LEI ERA MOLTO FELICE. 
MATTIA RIDà LA VITA ANCHE AD ALICE CHE SI è SUICIDATA E LEI, IN CAMBIO, GLI DA' UN BACIO. INTANTO C'è UN ATTACCO DEI TERRORISTI SULLA STRADA DAVANTI AL BAR E SPARANO A LETIZIA, UNA AMICA DI EDOARDO, MA EDOARDO CHIAMA L'AMBULANZA CHE LE SALVA LA VITA. SUCCESSIVAMENTE EDOARDO RUBA A MATTIA IL FUCILE PER UCCIDERE I TERRORISTI CHE MUOIONO TUTTI. POI, GLI AMICI ASTRONAUTI PILOTI EDOARDO, ALESSANDRO, ALICE, MATTIA, NICOLO' VANNO NELLA CASA A NETTUNO PER FARE UNA GARA DI FORMULA 1: VINCE EDOARDO SEMINANDO TUTTI DI 12.345.678.910 GIRI . 
ELEONORA, UNA ALLENATRICE PILOTA, ERA STANCA E PURTROPPO, VA NEL CIMITERO PERCHè è MORTA IN UN INCIDENTE AEREO CON L' ACQUA E IL FUOCO . SOPRA LA PISTA DELLA GARA, VICINO AL MARE, ACCADE UN INCIDENTE AD UNA NAVICELLA DOVE VIAGGIA LA MAESTRA . SUL MARE SCOPPIA IL MOTORE DESTRO E QUELLO SINISTRO SI SPEGNE. LA NAVICELLA GIRA SU SE STESSA E PRECIPITA NEL MARE DOVE C'ERANO LE ONDE ALTE. EDOARDO A BORDO DI UNA ASTRONAVE SI PRECIPITA E RAGGIUNGE LA MAESTRA CHE STAVA ANNEGANDO. EDOARDO SI CALA DALLA NAVICELLA NPL CON UN CAVO E TIRA SU CON LA CARRUCOLA LA MAESTRA MORTA. 
EDOARDO STAVA STUDIANDO COME FAR SBAGLIARE STRADA A MATTIA PERCHE' VOLEVA ARRIVARE PRIMO A CASA. ALESSANDRO STAVA SEDUTO NEL GIARDINO VICINO ALLA PISCINA, AVEVA PREPARATO UN ARROSTO CON CARCIOFI PER LA MAESTRA, MA EDOARDO GLI DICE CHE ERA MORTA!! ALLORA ALESSANDRO E EDOARDO ASPETTANO TUTTI GLI AMICI ASTRONAUTI A CASA SEDUTI DENTRO DAVANTI ALLA TV SPAZIALE. ARRIVA ALICE A CASA E DICE CHE  DENTRO UN AUTO SFRECCIANTE HA VISTO LA MAESTRA CHE ERA ALLA GUIDA. ALICE L'HA FERMATA E LE HA DETTO CHE PENSAVA FOSSE MORTA!! LA MAESTRA LE CONFIDA UN SEGRETO: DENTRO ALL'AEREO IN VOLO NON C'ERA LEI MA C'ERA ELEONORA, L'INSEGNANTE DI PILOTAGGIO CHE NON ERA MORTA CON L'ACQUA E IL FUOCO MA NELL'INCIDENTE VICINO ALLA PISTA EDOARDO NON ERA RIUSCITO A SALVARLA. 
LA MAESTRA DICE AD ALICE CHE STAVA ANDANDO A FARE UNA MISSIONE SPECIALE DI SALVATAGGIO SULLA LUNA DOVE GLI ALIENI AVEVANO CATTURATO NICOLO' E MATTIA. GLI AMICI DECIDONO DI ANDARE IN SOCCORSO SULLA LUNA E DISTRUGGONO GLI ALIENI RICONQUISTANDO LA LUNA E LIBERANDO NICOLO' E MATTIA. TUTTI FELICI VANNO A FESTEGGIARE LA LIBERAZIONE DAGLI ALIENI NEL BAR "ALLA LUNA" DI LETIZIA ED ELISA.
Edoardo S.

Le nostre fiabe: Il principe delle Marche

C'ERA UNA VOLTA UN PRINCIPE BUONO E SIMPATICO CHE AVEVA UN BELLISSIMO CAVALLO BIANCO. IL PRINCIPE ABITAVA IN UN CASTELLO CHE SI TROVAVA NELLE COLLINE DELLE MARCHE. 
UN GIORNO UNA BRUTTA STREGA MANDO' UN DRAGO AL CASTELLO, DOVE IL RE STAVA RIDENDO CON IL SUO AMICO GNOMO CHE GLI RACCONTAVA DI QUANDO ERA ALTO E BELLO, PRIMA DELL'INCANTESIMO DELLA STREGA. 

IL DRAGO ARRIVO' AL CASTELLO E SOFFIO' UNA POTENTE FIAMMA CONTRO LA TORRE PIU' ALTA PER CATTURARE LA FUTURA SPOSA DEL PRINCIPE: LA BELLISSIMA E BUONA PRINCIPESSA MICHELA DEL REGNO DI VENEZIA. 
IL PRINCIPE SI ACCORSE DEL PERICOLO E ANDO' DI CORSA A CHIAMARE IL RE. IL RE MANDO' LO GNOMO A CHIAMARE LA MAGA CHE SI TROVAVA NEL MARE ADRIATICO. IL RE DISSE ALLO GNOMO DI SALIRE SULLA SUA CARROZZA VOLANTE PER FARE IN FRETTA. IL PRINCIPE NEL FRATTEMPO ANDO' INCONTRO AL DRAGO IN SELLA AL SUO CAVALLO BIANCO. 
L'AMICO DEL PRINCIPE, IL CONTE ALESSANDRO, ANDO' IN AIUTO DEL PRINCIPE LANCIANDO CASCATE D'ACQUA SULLA BOCCA DEL DRAGO. IL DRAGO ERA PERO' MOLTO FORTE PERCHE' LA STREGA GLI AVEVA DATO MOLTA ENERGIA. IL PRINCIPE E IL CONTE ERANO IN DIFFICOLTA' . 
MENTRE IL DRAGO STAVA LANCIANDO DALLA BOCCA IL FUOCO, ARRIVO' EDOARDO, GRANDE AMICO DELLA PRINCIPESSA MICHELA; VENIVA DA NORD A BORDO DEL SUO ELICOTTERO.

EDOARDO SI AVVICINO' AL DRAGO E LANCIO' UN'ENORME BOMBA D'ACQUA CHE LASCIO' IL DRAGO SENZA FIAMME. IL DRAGO SCAPPO' VIA SPAVENTATO E NON SI VIDE MAI PIU' NEL REGNO DELLE MARCHE. IL DRAGO MORI' SOLO E TRISTE. 
LO GNOMO E LA MAGA NELLA CARROZZA VOLANTE ERANO ANDATI NEL BOSCO DEGLI APPENNINI A CERCARE LA VECCHIA STREGA NELLA SUA CASETTA. LA STREGA E LA MAGA COMBATTERONO CON LE LORO BACCHETTE MAGICHE. LA MAGA SCONFISSE LA STREGA CHE MORI' ANNEGATA DENTRO UN VASO D'ACQUA. QUANDO MORI' LA STREGA L'INCANTESIMO DELLO GNOMO SPARI' E L'AMICO DEL RE TORNO' AD ESSERE UN UOMO BELLO ED ALTO. LA MAGA E L'AMICO DEL RE TORNARONO VITTORIOSI AL CASTELLO . CON UNA GRANDE FESTA IL PRINCIPE SPOSO' LA PRINCIPESSA E TUTTI VISSERO SEMPRE FELICI E CONTENTI.

EDOARDO S.