Titolo: Viaggio al centro della terra
Autore: Jules Verne
Casa editrice: Einaudi Ragazzi
Protagonista: Il professor Lidenbrock e suo nipote Axel
Personaggi secondari: iI cacciatore Hans, la domestica Marta e la fidanzata di Axel, Grauben
Luoghi: Islanda, Germania e nelle parti sotterranee della Terra
Trama: Nella città di Amburgo il vecchio professor Lindenbrock e suo nipote Axel scoprono un manoscritto in lingua antica e, dopo averlo tradotto, partono insieme a un cacciatore di nome Hans diretti verso l’entrata del centro della Terra.
Dopo molte avventure, come quando attraversano un vero oceano sotterraneo e sofferenze come per esempio le scorte d’ acqua finite, riescono a trovare il centro della terra ma vengono subito buttati fuori da un vulcano che poi scoprono essere il Vesuvio.
Alla fine tornarono a casa soddisfatti e il loro viaggio diviene famoso in tutto il mondo.
Commento personale: I personaggi che mi hanno più divertito sono due: il professore che si mostra sempre duro e cupo, ma quando suo nipote ha bisogno di lui diventa affettuoso e poi Axel che ha molta paura e non è molto convinto di questo viaggio, però pian piano inizia ad interessargli. L’ episodio che mi ha più colpito è stato quando navigavano nell’ oceano sotterraneo e hanno incontrato giganteschi dinosauri marini ma, per fortuna e per poco, sono riusciti a scappare.
Consiglierei la lettura di questo libro a tutte le persone ma soprattutto agli amanti dell’ avventura perché trasmette emozioni come se tu stessi vivendo realmente la storia. A volte però è un po’ noioso perché vi sono molti termini scientifici e difficili da capire.
Francesco M. (II A)
Viaggio affascinante, un classico dei romanzi d'avventura e poi Verne è una garanzia!
RispondiEliminaMolto interessante anche il film!
RispondiElimina