domenica 12 ottobre 2014

"Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne

Titolo: Ventimila leghe sotto i mari

Autore: Jules Verne

Casa editrice: Mursia

Protagonista: Professor Arronax, Conseil, Ned Land e il capitano Nemo

Altri personaggi che compaiono nel libro sono: I membri dell’equipaggio della nave Abraham Lincoln, il cameriere del Nautilus ed il secondo del capitano Nemo.

Luogo: A bordo del Nautilus, ovunque sotto i mari (Mediterraneo, Mar Rosso, Polo Sud…)

Breve riassunto della trama: Il professor Arronax, un naturalista, con il fedele domestico Conseil e Ned Land, un cacciatore, si imbarcano su una nave chiamata Abraham Lincoln, incaricata di dare la caccia ad uno strano mostro che infesta i mari ed affonda misteriosamente le navi. Dopo qualche mese lo trovano e durante lo scontro con esso i tre uomini cadono in mare, ma grazie alla fiocina di Ned si aggrappano al suo dorso d’acciaio e scoprono che in realtà non è un mostro marino ma un sottomarino di nome Nautilus. Degli uomini mascherati rinchiudono i tre uomini in una cella, ma dopo un paio di giorni, lasciano loro la libertà di girare per il Nautilus. Conoscono così il capitano Nemo ed insieme iniziano un nuovo viaggio attraverso luoghi inesplorati, un viaggio di "ventimila leghe sotto i mari". Dopo mesi trascorsi sul Nautilus, i tre amici decidono di tornarsene a casa, così durante una tempesta decidono di scappare ma finiscono naufraghi su un’isola e da lì attendono di poter tornare in Francia.

Commento personale: Mi colpisce l’episodio in cui Conseil e Ned Land tengono il poco ossigeno rimanente per salvare la vita del professor Arronax. Mi colpisce il fatto che pensino prima agli altri invece che a se stessi.

Consiglieresti la lettura di questo libro? Consiglio la lettura di questo libro perché trovo che sia avvincente, la lettura è scorrevole ed il linguaggio è semplice. Questo libro ha catturato la mia curiosità tanto che pagina dopo pagina non vedevo l’ora di arrivare al termine per scoprire il finale.

Melissa O. (IIA)


Nessun commento:

Posta un commento