sabato 11 ottobre 2014

"Furto a scuola" di Christine Nostlinger

TITOLO: Furto a scuola
AUTORE: Christine Nostlinger
CASA EDITRICE: Il Battello a Vapore
PROTAGONISTA: Daniel, Michael, Lilibeth, Ottl
ALTRI PERSONAGGI CHE COMPAIONO NEL LIBRO SONO: la mamma di Lilibeth, Thomas Huber, Wolfy, l'insegnante, gli alunni della classe
LUOGO: a scuola

BREVE RIASSUNTO DELLA TRAMA: è la storia di quattro ragazzi di 13 anni che frequentano la terza media e si ritrovano a risolvere un mistero, cioè capire chi è il colpevole di una serie di furti (es. orologio e portafoglio con soldi) avvenuti a scuola. Viene accusato uno dei quattro amici (Michael) perchè è stato ritrovato il portafogli sotto il suo banco. I quattro ragazzi diventano investigatori per scagionare MIchael che ha subito un'ingiustizia. Dopo tante ricerche e con una trappola, i quattro amici riescono a far confessare il vero colpevole.
COMMENTO PERSONALE: L'episodio pi
ù bello è stato quando i quattro amici avevano capito chi era il colpevole, però per averne la conferma gli tesero una trappola e riuscirono a farlo confessare. Da questo io ho capito: non è giusto incolpare qualcuno senza averne la certezza, ma soprattutto è stato bellissimo il sentimento di amicizia che hanno dimostrato questi ragazzi nei confronti del loro amico, non l'hanno lasciato solo. E' proprio vero: l'unione fa la forza.

CONSIGLIERESTI LA LETTURA DI QUESTO LIBRO? SI' O NO? MOTIVA LA TUA SCELTA: sì, consiglio la lettura di questo libro perché è avvincente. Lo consiglio soprattutto alle persone che sono appassionate di libri gialli. Esso mette in evidenza il sentimento dell'amicizia. Il linguaggio è semplice, adatto ai ragazzi di 12 anni. La lettura non è stata una noia, ma piacevole.
Enrico B. (classe II A)

1 commento: