lunedì 13 ottobre 2014

"Il diario di Edo" di Fabiana Sarcuno


Titolo: Il diario di Edo
Autore: Fabiana Sarcuno 
Casa Editrice: La Spiga
Protagonista: Edo
Altri personaggi che compaiono nel libro: La famiglia di Edo, Aurora, i professori (di Edo),i compagni
Luogo: scuola, a Praga, nella sua città e a casa sua
Breve riassunto della trama:
Edo è un ragazzo appassionato di fumetti e che ama andare in bicicletta. Frequenta la terza media e nella prima parte dell’ anno fa un po’ fatica a studiare perché è tormentato dal ricordo per la sorellina, dalla separazione dei genitori e dalla malattia della sua migliore amica. Per fortuna grazie all aiuto del prof. Verano, nel secondo quadrimestre si impegna di più a scuola e supera gli esami; inoltre i suoi genitori riproveranno a stare insieme, l’amica sta meglio e lui ritroverà la serenità.
Commento personale:
Mi piace Edo perché prendeva la sua bici e sfrecciava ad alta velocità per la città e non pensava ai suoi problemi, quindi si sentiva subito meglio. Episodi: quando in gita Aurora ed Edo sono scappati per andare a vedere la casa danzante, l’ ho trovato divertente perché sono stati coraggiosi per esaudire un loro desiderio.
Consiglieresti la lettura di questo libro?
Si , infatti ho già consigliato la lettura di questo libro a mia mamma, perché trasmette molte emozioni, parla con un linguaggio da ragazzi e secondo me molti ragazzi della nostra età si possono immedesimare in Edo.
Alice M. (II A)

1 commento: