mercoledì 15 ottobre 2014

IL PASSAGGIO DELL'ORSO: BOOKTRAILER

https://www.youtube.com/watch?v=9y0yqyMNutE

Ciao a tutti,
guardate un po' questo video: si tratta di un booktrailer, cioè il trailer di un libro. Dopodiché scrivete che cosa ne pensate, postando un commento oppure (se non riuscite) mandandomi una mail.
Vi piacerebbe leggere questo libro? Vi incuriosisce? Che emozioni vi suscita la visione del booktrailer? Che cosa ne pensate del rapporto tra l'uomo e la natura? Vi vengono in mente fatti di attualità legati alla tutela degli orsi?

33 commenti:

  1. Mi è piaciuto perché mi ha appassionato molto e non vedo l'ora di leggere il libro

    RispondiElimina
  2. È la prima volta che vedo un booktrailer e lo trovo divertente e anche più pratico perché preferisco guardare un video che racconta la trama di un libro piuttosto che leggerla.
    Penso di leggerlo perché l'orso è un animale molto pericoloso ma questo video fa capire che invece non è sempre cosí, e quindi vorrei scoprire come sarà la vicenda tra il bambino e l'orso. Anisia S.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno Professoressa Sarcuno,

    il booktrailer che ci ha consigliato di vedere, mi è piaciuto molto perché mi ha emozionato ed è

    riuscito ad attrare la mia attenzione. Sicuramente leggerò il libro.

    Inoltre, avendo visto realmente i personaggi e i luoghi dove si svolgeranno le avventure leggendo

    il libro sarà più facile e affascinante immedesimarmi nella trama.

    Anche il commento finale di Dacia Maraini mi ha stimolato alla lettura.

    Buona Giornata

    Matilde D.

    RispondiElimina
  4. Hai proprio ragione, Anisia! Mi ha colpito molto il tuo commento.
    Per quanto riguarda Matilde, sono contenta che tu abbia visitato l'Abruzzo, è una regione molto interessante. Dacia Maraini è una delle più note scrittrici italiane.

    RispondiElimina
  5. Questa era la prima volta che vedevo un book trailer e devo dire che mi raccontava questa storia di due cuccioli in modo molto appassionante.
    Il libro "Passaggio dell'Orso non è la prima volta che ne sento parlare; infatti ľanno scorso, quando siamo andati in gita alla libreria Bicocca, ho visto quel libro e leggendo solo la trama, ho capito che era il libro perfetto per me, purtroppo non avevo soldi a sufficenza per comprarlo e così rinunciai; ma alla prima occasione che mi capita di acquistare il libro io la colgo in un secondo per mi ha appassionato veramente tanto

    RispondiElimina
  6. Anche per me è la prima volta che vedo un booktrailer. Mi è piaciuto molto perché mi ha colpito come la trama del libro mi è rimasta impressa con poche parole seguite dalle immagini, inoltre mi ha colpito che questo booktrailer anche se corto mi ha già fatto capire che la specie degli orsi marsicani è in pericolo. Dalla trama mi è già venuta voglia di leggerlo.=)

    RispondiElimina
  7. Anche per me questa era la prima volta che vedevo un booktrailer. Lo trovo molto utile, perché potrà aiutarmi a scegliere le mie prossime letture.
    Ora, infatti, non vedo l'ora di andare in una libreria e cercare questo libro, che mi incuriosisce molto. Questo breve video mi ha permesso infatti di conoscere un genere di ambientazione diverso da quello verso il quale mi oriento generalmente nella scelta dei libri, che riguardano essenzialmente il mondo dello sport. Credo che i bambini e i cuccioli di animali abbiano molte cose in comune e quindi.....non vedo l'ora di sapere cosa succederà!
    Grazie per avermi fatto conoscere questa opportunità.

    RispondiElimina
  8. Il Booktrailer mi ha emozionato e accattivato molto e sicuramente leggerò il libro. Inoltre, mi ha incuriosito molto come andrà a finire tra il bambino e il piccolo orso. Secondo me, noi umani dovremmo rispettare di più la natura perché non ci dobbiamo dimenticare che è la nostra madre.

    RispondiElimina
  9. Questo booktrailer mi è piaciuto molto perché presenta in modo chiaro la storia del libro.
    I paesaggi descritti sono mozzafiato e la trama mi è sembrata molto interessante soprattutto quando descrive chiaramente l'amicizia tra l'animale e il bambino.
    Spero di poterlo leggere presto.
    Davide Brocato

    RispondiElimina
  10. Si mi piacerebbe leggere questo libro perchè mi sembra interessante sapere la vita degli orsi.
    Io penso che l'uomo debba rispettare la natura per la nostra sopravvivenza però, anche gli orsi devono restare nel loro habitat senza mettere in pericolo la vita dell'uomo.
    A me viene in mette un fatto di attualità legato all'orso,la mamma orsa uccisa in Trentino che ha lasciato i due cuccioli da soli.
    Guardando il video mi ha emozionato i cuccioli che correvano impauriti.
    Silvia A.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima... un fatto di attualità che è impossibile dimenticare!

      Elimina
  11. Non ho ancora letto il libro ma, vedendo il filmato, il mio primo pensiero è andato a Daniza.... la mamma orsa che, protagonista dell’ estate appena trascorsa, alla fine è morta per amore dei suoi cuccioli. Eterna lotta tra uomo e natura, tra stupidità e cattiveria umana e natura che ci circonda! Io, come tutta la mia famiglia, animalista convinta, non posso che fare il tifo per i cuccioli di orsi augurandomi che, la loro sorte, sia migliore di quella degli orsetti di Daniza che, seppure salvaguardati in qualche modo, cresceranno comunque senza mamma. Fortunatamente non tutti siamo bracconieri! Sono convinta che se tutti noi avessimo più rispetto per il mondo che ci circonda non ci sarebbe nessun bisogno di abbattere né animali né vegetali, anzi!!!
    Sofia S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono completamente d'accordo con te: perché lottare contro la natura? è una guerra senza vincitori, ma soltanto con vinti: noi e il mondo che ci circonda!

      Elimina
  12. A me piacerebbe molto leggere questo libro, mi incuriosisce molto il video che ho visto,il Booktrailer è stato fatto benissimo mi suscita sia paura che tenerezza verso quei poveri orsi. Riguardo il rapporto fra l'uomo e la natura, secondo me l'uomo dovrebbe smetterla di inquinare la natura , questa cosa mi fa anche un po' incavolare perché senza la natura secondo me non potremmo vivere e non avere molti cibi .
    Tommaso F.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perfettamente in linea con quanto è stato detto poco fa. Attenzione solo a come scrivi... il contenuto va bene, Tommaso!

      Elimina
  13. Per me è la prima volta che guardo un book trailer e devo dire che questo è fatto molto bene e mi è piaciuto.
    Sarei curiosa di leggere il libro; sia perché il video è molto interessante e mi ha incuriosito, ma anche perché a me piacciono molto gli orsi, trovo che siano animali affascinanti.
    Inoltre trovo giusto e appropriato il commento finale di Dacia Mariani !
    Alice C.

    RispondiElimina
  14. Buonasera prof.,

    ho visto il trailer del libro e devo dire che mi ha colpito molto. Essendo oltretutto appassionata di animali, trovo che la storia tra l'orso e il bambino sia emozionante ed appassionante.
    Mi piacerebbe molto leggerlo, per scoprire la vera storia dei protagonisti essendo oltretutto ambientato in una regione italiana.
    Giorgia G.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... una bellissima regione, tra l'altro. Selvaggia e poco conosciuta... l'Abruzzo! ok Giorgia!

      Elimina
  15. Questo booktrailer mi è piaciuto molto e sono curiosa di sapere come sarà la vicenda tra il bambino e l'orso e spero di riuscire a leggere il libro perché mi ha colpito molto!!!

    RispondiElimina
  16. Non ho mai visto un booktrailer e devo dire che è molto più bello guardare un video piuttosto di leggere la trama perché richiede anche meno attenzione.
    Mi piacerebbe molto leggere il libro per capire cosa succede ai cuccioli diversi ma simili.
    Guardando il video ho capito come da orsi spaventosi possano diventare orsi spaventati

    RispondiElimina
    Risposte
    1. da orsi spaventosi a orsi spaventati... mi piace tantissimo la tua conclusione. Brava Chiara!

      Elimina
  17. Il booktrailer mi ha molto impressionato e affascinato. D'altronde io adoro gli animali.
    È la prima volta che vedo un booktrailer e da quello che ho visto mi verrebbe subito voglia di leggerlo non vedo l'ora di incontrare l'autore.
    Jonathan D. G.

    RispondiElimina
  18. Ho travato interessante raccontare attraverso un mezzo come un video una trama di un libro, è un sistema di comunicazione moderno che attira l’attenzione di noi giovani abituati spesso a trovarci di fronte a immagini, ha stuzzicato la mia fantasia e interesse, la prima domanda che mi sono fatta è come andrà a finire?, quindi se lo scopo era di farmi aprire il libro e leggerlo ci sono riusciti bene. Penso che gli animali vadano tutelati come i nostri genitori proteggono noi.
    Julia R.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la similitudine con i genitori è proprio azzeccata, così come è molto interessante la tua riflessione sui mezzi di comunicazione. Se ci pensi bene, anche il blog è un mezzo moderno più coinvolgente del solito quaderno di italiano, non credi?

      Elimina
  19. ciao Riccardo, ti capisco perché anche a me spesso capita di dimenticarmi i soldi e non poter comprare dei libri che mi piacciono: per fortuna esistono le biblioteche! Il tuo commento è gradevole, ma stai attento a non scrivere come parli!

    RispondiElimina
  20. Fabio... visto che hai anche il libro potresti dire qualcosa di più? hai già iniziato a leggerlo?

    RispondiElimina
  21. Alessandro e Luca Ce., è vero che le immagini hanno un forte impatto, più immediato rispetto a quello delle parole. E... è interessante come possano, nel caso di Luca, farti appassionare ad argomenti che magari non sono quelli solitamente prediletti.

    RispondiElimina
  22. Luca Co: poche parole ma ricche di saggezza.

    RispondiElimina
  23. per favore potete inviarvi il riassunto dettagliato del libro il passaggio dell'orso?grazie milleeee

    RispondiElimina