sabato 15 settembre 2018

Pusher



Autore del libro: Antonio Ferrara
Casa Editrice: Einaudi Ragazzi
Anno Di Pubblicazione: 2017

Breve Trama: il libro parla della storia di Tonino, un ragazzo di 13 anni che faceva il pusher in una piazza. Le sue sorelle di 8 e 9 anni, Assunta e Titina, imbustavano la droga e Tonino, ad una certa ora, scendeva in piazza con la droga ed una 7 e 65 semiautomatica (una pistola). La sua famiglia nascondeva la droga in un barattolo con scritto sul coperchio "zucchero"; il problema fu che dopo tre mesi che usarono questo nascondiglio scoprirono che il nonno ne metteva sempre un cucchiaino nel suo caffè e venne ricoverato in ospedale per overdose. 
Tonino, invece di andare a scuola, andava a trovare il nonno. Aveva anche un migliore amico che si chiamava Lello che, pensate, salva  la vita a Tonino. Un giorno suo padre affida a Tonino la sua prima missione e...

Breve Descrizione Del Personaggio Che Mi Ha Colpito Maggiormente: Lello era il migliore amico di Tonino. Un giorno Tonino scese in piazza a vendere la droga, quando un cliente iniziò a minacciarlo di ucciderlo e Lello arrivò da dietro sparando un colpo di pistola nella mano dell’aggressore, che scappò a gambe levate.

Passaggi Che Mi Sono Piaciuti Di Più: quando Lello salva la vita a Tonino e il funerale del nonno.

Il libro è veramente bello e fa riflettere sul fatto che in certe zone d’Italia e del mondo ci sono bambini che fanno un lavoro pericolosissimo e illegale solo per avere qualche soldo in più. Comunque lo consiglierei a tutti quelli della mia classe.

Lorenzo M.

TRAMA: Questo libro è ambientato nella parte più malfamata di Napoli. Parla di un ragazzo di nome Tonino di 13 anni che fa il pusher sotto casa sua. Lui vende la droga e le sue sorelline preparano le bustine: dato che hanno le mani piccole le bustine vengono preparate, meglio. Tonino non va a scuola anche se dovrebbe, ma a lui della scuola non importa nulla. Un giorno il maestro, che continuamente lo esorta ad andare a scuola, lo convince e davanti a tutta la classe a leggere il suo tema ed emerge che da grande gli piacerebbe fare il giornalista.

PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO DI PIU’: il personaggio che mi ha colpito di più è stato Tonino. Tonino è determinato e prova una grande stima per suo padre, che gli insegna a sparare. Ma poi perderà la stima in lui. Il suo migliore amico si chiama Lello. E’ un ragazzo di 15 anni che è sempre insieme a Tonino nei momenti di bisogno, è una sorta di angelo custode. Tonino ha un legame fortissimo con suo nonno e la cosa che preferisce di lui è quando parla nel sonno e racconta come ha conosciuto la nonna di Tonino.

FRASI O PASSAGGI SIGNIFICATIVI:
-Il caldo del pane fece uscire dal basilico tutto il suo profumo. Mangiavo di gusto e pensavo che eravamo così io e Carmine: lui era il caldo del pane e io il basilico, lui era il caldo che faceva uscire tutto il profumo che avevo dentro e prima non si sentiva.

COMMENTO PERSONALE: Questo libro mi è piaciuto tantissimo. Mi ha fatto ragionare sul fatto che ragazzi della mia età in Italia lavorano per le strade e hanno armi nelle tasche e invece che giocare al parco sperano che non arrivi qualcuno alle spalle che gli spari un colpo alla testa.

Lo consiglio ai miei compagni che magari non conoscono la situazione che vivono ragazzi come Tonino e specialmente a quelli che hanno visto la serie di "Gomorra" perché chi l'ha amata, divorerà il libro in un paio di giorni.

Enrico A.

Nessun commento:

Posta un commento