sabato 15 settembre 2018

La gita di mezzanotte


SCHEDA LIBRO “LA GITA DI MEZZANOTTE”

TITOLO: La gita di mezzanotte
AUTORE: Roddy Doyle
CASA EDITRICE: Salani Editore
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2011

BREVE TRAMA: Mary, una ragazzina di dodici anni, vive a Dublino con i suoi genitori e i suoi fratelli. Una delle tante cose che odia è l’ospedale, e la persona che la fa star meglio è la sua adorata nonna, che purtroppo essendo malata, ci si trova all’interno.
Un giorno però, scorge da un albero una donna misteriosa, che le dà un messaggio per la nonna. Sembra che le conosca entrambe…
Non l’aveva mai vista prima d’ora: era anziana, ma in realtà non lo era. Aveva l’aria d’altri tempi. Si chiamava Tansey. Mary continua a pensare a dove potesse averla già vista, le sembrava avesse un’aria famigliare.
Questa donna aiuterà Mary nel capire molte cose e la accompagnerà, insieme a sua mamma e sua nonna, in un’ultima e stupefacente GITA DI MEZZANOTTE.


PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO DI PIÙ: Tansey mi ha colpito molto, perché nonostante l’essere un fantasma, riesce a comportarsi come un’umana, facendo il possibile per riunire la famiglia e facendo vivere momenti indimenticabili a tutte e quattro insieme.
FRASI PIÙ BELLE:
-Quattro donne in viaggio: una se n’è andata, una se ne sta andando, una è alla guida e una ha appena iniziato- questa frase mi ha colpito molto in tutti i suoi aspetti, è la chiave principale del libro ed è molto significativa, infatti il vero significato della frase l’ho capito solo dopo leggendo il libro.

COMMENTO PERSONALE: Questo libro mi è piaciuto molto, soprattutto per i flashback tra il presente di Mary e il passato di Tansey, mi è piaciuto anche perché questo libro è stato visto con gli occhi di una ragazza che sta diventando donna. Mi ha colpito molto il fatto che dentro questo libro ci siano quattro generazioni diverse.
È molto facile e scorrevole e secondo me l’autore ha voluto evidenziare i veri valori della famiglia.
Lo consiglio ai miei compagni cui piacciono i romanzi di avventura e anche a chi non ama leggere.

Alice A.

Nessun commento:

Posta un commento