sabato 15 settembre 2018

Fesso



Autore : Mark  Goldblatt

Casa  Editrice : Il castoro

Edizione : 2016

Passaggi più importanti:
-   Perché ha voluto che scrivessi questo, Mr. Selkirk? Per farmi star male? Era questo il suo obiettivo? Perché se è così, ha vinto. Ci sto malissimo. Ho fatto una cosa sbagliata, stupida. Mi dispiace. Se potessi tornare indietro, se potessi rivivere quel giorno, non tirerei l’uovo. Non imbroglierei Danley per convincerlo a venire con me al Ponzini. Non mi farei tirare dentro la Giornata del Tontolone Strapazzato. Ma la vita va così. Non ci sono seconde possibilità. Cosa vuole che le dica?

-   A volte, ti prepari a una tempesta e ti ritrovi con una brezza
delicata. La tempesta, invece, arriva quando non ti sei preparato a niente.

Personaggio preferito: Eduardo
Eduardo sicuramente non è il personaggio principale e fa fatica a rientrare nella fascia dei personaggi secondari, però mi ha lasciato qualcosa che tutti gli altri messi insieme non sono riusciti a fare.
Eduardo si può quasi considerare un'utopia per dei ragazzi normali (anche se sicuramente ci sono dei ragazzi così nel mondo). Il lato che mi più stupito di lui è la sua allegria e gioia che riesce ad avere e a diffondere agli altri.


Breve  trama:
Siamo in America quando correva il 1969 e i ragazzi giocavano ancora all’aria aperta ignorando tutte le preoccupazioni del giorno dopo.
Fra questi innumerevoli adolescenti c’era Julian, un normalissimo studente di New York che il pomeriggio usciva con gli amici, che faceva i compiti solo per non essere sgridato e altre mille cose che non sto qui ad elencare. Solo una particolarità lo distingueva dagl’altri, il compito che gli aveva assegnato il suo insegnante di lettere: scrivere un libro sulla “Fesseria” che aveva commesso.

Commento  personale:
Quando ho iniziato a leggere le prime pagine di questo libro, ho pensato subito che fosse il solito diario di vita di qualche ragazzino americano degli anni Settanta. Poi dopo essermi dato man forte ho continuato, fortunatamente, a leggere questo libro magnifico, ricco di sorprese e colpi di scena, quest’ultima una caratteristica che non mi sarei mai aspettato. Consiglio “Fesso” a tutti quelli che vogliono vivere un’esperienza di vita nel passato.

Filippo P.

Nessun commento:

Posta un commento