venerdì 31 marzo 2017

Alle Olimpiadi di grammatica

AUTRICE: Fabiana Sarcuno
CASA EDITRICE: Medusa Editrice
ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2017

BREVE TRAMA DEL LIBRO: 
Le Olimpiadi di grammatica sono un’esperienza per imparare a conoscere la grammatica in un modo diverso… più divertente! Soprattutto per Cristina, una ragazza dislessica, che s’impegna al massimo per migliorare sempre di più.
 Per volare bisogna crederci. E vola solo chi osa farlo.

BREVE DESCRIZIONE DEL PERSONAGGIO CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE: 
Oltre a Edo, Cristina, una ragazza simpatica e vivace, mi ha colpito molto per il suo coraggio e la sua forza di continuare ad andare avanti e lasciarsi il passato dietro le spalle. 
È anche un’amica affidabile cui confidare i propri segreti. Infatti, Edo la considera un’amica speciale. Impegnandosi e mettendocela tutta, Cristina ottiene ciò che vuole, ha una grande forza di volontà.

FRASI CHE MI SONO PIACIUTE DI PIÙ: 
1) “Giocate lealmente, mettendoci il cuore, ma senza dimenticare che in fondo è solo un gioco.” Questa frase mi ha colpito perché Verano incoraggia i ragazzi a mettercela tutta. 
2) “ Un giorno la paura bussò alla mia porta. Il coraggio andò a d aprire e sai chi trovò? Nessuno.” Questa frase mi ha colpito per la paura che ha avuto Marta. 
3) “Essere arrivati fin qui è già una vittoria. È già una vittoria aver condiviso questa esperienza.” Questa frase è stata pronunciata da Verano soddisfatto dei ragazzi. 
4) “ Perciò pedalo, pedalo come se avessi gli dei dell’Olimpo nelle gambe e lo sciabordio delle onde greche nelle orecchie.” Questa frase è stata detta da Edo quando stava pedalando sulla sua amata bicicletta “Saltafoss”. 
Vola solo chi osa farlo. Questa frase mi ha colpito molto per il suo significato. 

COMMENTO PERSONALE: 
Questo libro mi è piaciuto  molto perché ti fa conoscere il lato positivo e divertente della grammatica. 
Secondo me l’autore ha voluto trasmettere un messaggio positivo, che l’unione fa la forza e che con l’appoggio di tutti si ha più probabilità di vincere. 
Lo consiglio ai miei compagni cui non piace la grammatica e soprattutto ai miei compagni che come me amano leggere i libri scritti dalla nostra professoressa Sarcuno.

Alice A.

Nessun commento:

Posta un commento