mercoledì 17 settembre 2014

IO NON HO PAURA (AMMANITI)

AUTORE = Niccolò Ammaniti
CASA EDITRICE = Einaudi
TRAMA
In un estate caldissima, dove tutta “Acqua Traverse “ è chiusa in casa, sei amici vanno in giro, per le campagne, in cerca di nuove avventure.
Uno di loro, Michele, scoprirà un segreto pauroso; un bambino, Filippo, rinchiuso in un buco.
In seguito il ragazzo scoprirà anche una verità inaspettata : il rapitore di Filippo è suo padre, insieme  ai genitorI dei suoi amici.
Michele, a quel punto, sarà disposto a tutto per salvare la vita di Filippo, anche a donargli ciò che ha di più prezioso...
FRASE PREFERITA = “ Da terra ho cominciato a cercare la corda nel buio, l’ ho sfiorata, ma poi l’ ho perduta. Ci ho riprovato ma era troppo in alto “ 
Questa frase mi è piaciuta perché per me indica la speranza che svanisce.
COMMENTO PERSONALE = questo libro mi è piaciuto particolarmente, perché mi ha emozionato vedere Michele, un ragazzino come noi, che da quanto gli sta a cuore la salvezza di Filippo,  è pronto a scappare di casa, disubbidire ai genitori e mettersi completamente in gioco.
Io sinceramente non so se sarei riuscita ad agire con tanta fermezza come ha fatto lui.
IO QUESTO LIBRO LO CONSIGLIO MOLTO!!
Alice C.

1 commento:

  1. Ottimo! Hai motivato le tue affermazioni con argomentazioni valide. Ho dovuto apportare alcune modifiche al tuo "invito alla lettura" perché hai svelato il finale della storia, comunque molto bene!

    RispondiElimina