lunedì 15 settembre 2014

I RAGAZZI DELLA VIA PAL (MOLNAR)

AUTORE: Frenk Molnar
CASA EDITRICE: Feltrinelli
PUBBLICAZIONE: 1906
FRASE SIGNIFICATIVA: “Si, Nemecsek. Sono proprio io. La bandiera di Via Pàl l’ho presa io.”
COMMENTO: Il libro è molto commovente in particolare nella scena in cui Nemecsek sta per morire e ed è anche commovente nella scena del pianto della madre alla morte del figlio.                
Inoltre è entusiasmante nella parte della lotta per il campo di via Pàl ed è scritto talmente bene che ci si può perfino immedesimare nei personaggi della storia: a me è successo immedesimandomi nei comandanti delle due truppe!!

Lo consiglierei vivamente alle persone che tengono molto da conto l’amicizia; il messaggio che il libro vuole trasmettere è quello di non arrendersi mai davanti a qualunque difficoltà, anche alla imminente morte. Questo è un insegnamento da non sottovalutare neanche ai giorni nostri!
Luca Co.

3 commenti:

  1. Bravo Luca! Hai colto l'attualità di questa storia, che esalta un tema universale, quello dell'amicizia, nel quale è bello potersi identificare.
    Inoltre trovo che l'autore voglia trasmettere ai lettori altri messaggi: per esempio, l'importanza di un posto in cui poter giocare in un mondo, dominato dall'asfalto e dall'industrializzazione, dove ormai il verde scarseggia. Ma anche la lealtà tra avversari, il tradimento... che cosa ne pensi? Mi piacerebbe se, nel prossimo invito alla lettura, approfondissi maggiormente la trama del romanzo. Inoltre, è sempre gradita, se la trovi, un'immagine significativa legata al libro. A presto!

    RispondiElimina
  2. Lei ha ragione riferendosi al poco spazio verde rimasto anche se qui ad Assago siamo fortunati ad avere molti posti all' aperto in cui si può giocare.
    Io e i mie amici che giochiamo a basket non avevamo un posto in cui andare a giocare a pallacanestro ma per fortuna 3 anni fa le nostre mamme hanno raccolto le firme per convincere il sindaco a costruire un campo di basket in cui ora io e i miei amici ci ritroviamo per giocare insieme al nostro gioco preferito.

    RispondiElimina
  3. Nel racconto il valore dalla lealtà é molto evidente perché anche se i due gruppi sono nemici e fanno una piccola guerra non sono stati sleali e infatti nel libro c'é scritto che hanno stabilito delle regole e durante la guerra le rispettano.
    Io nella mia vita sono stato sempre circondato da persone leali come con i miei amici e spero che nessuna persona sleale si intrometta nella mia vita.
    Un esempio di persona sleale sono gli sportivi che si dopano per essere più forti in gara e questo purtroppo lo fanno ancora in molti!!!

    RispondiElimina