lunedì 8 settembre 2014

CHE COS'E' LIBROCADABRA?

Librocadabra è un blog fatto da voi e per voi ragazzi delle medie, a partire da un’idea affascinante, secondo cui la lettura di libri non è una cosa noiosa e perfida che la prof. vi costringe a fare puntandovi il dito contro, ma un’occasione da non perdere perché:
- i libri vi permettono di entrare in contatto con le vostre emozioni, aiutandovi a riflettere e a crescere
- leggere significa anche sviluppare il proprio senso estetico, cioè imparare ad apprezzare ciò che è bello
-se imparate a leggere un libro, vi risulterà molto facile imparare a leggere una canzone, un film, un’opera d’arte, una rappresentazione teatrale, un videogioco (sono tutti testi!)
-leggere è divertente! Pensate a quando vi immedesimate in personaggi di epoche e luoghi lontani ma che, incredibilmente, vi somigliano…

Non siete ancora convinti? Allora aprite bene le orecchie: i protagonisti di questo progetto siete voi! Nel blog io mi limiterò soltanto ad avanzare delle proposte di lettura e pubblicare frasi o spunti utili per svolgere degli approfondimenti. Il resto lo farete voi, scrivendo recensioni dei vostri romanzi preferiti, consigli letterari per i vostri compagni, riflessioni e, perché no, file audio in cui vi cimentate nella lettura espressiva. I vostri prodotti saranno valutati! Siete pronti? Partenza... VIA!
Prof.ssa Fabiana Sarcuno

10 commenti: