mercoledì 27 maggio 2015

"Il mastino dei Baskerville" di A. C. Doyle


Autore: Arthur Conan Doyle
Trama:  A Sherlock Holmes e al suo aiutante Watson viene chiesto di risolvere una faccenda molto complicata: una leggenda narra di un uomo crudele, Hugo Baskerville, che rinchiuse una ragazza nella torre del suo maniero. 
La ragazza riesce a scappare dalla torre ma Hugo la scopre e la fa rincorrere da alcuni mastini mentre lui insieme ad altri suoi uomini, a bordo dei cavalli seguono, stando un po’ indietro, i mastini che dopo un po’ smettono di abbaiare improvvisamente; Hugo, senza i suoi uomini rimasti dietro impauriti, avanza fino al punto in cui assiste ad una scena raccapricciante: un mastino fluorescente dagli occhi infuocati, che sta mangiando i suoi mastini e la ragazza; appena lo vede si avventa su di lui e lo sbrana; da quella sera sembra che un cane si aggiri per la brughiera e che uccida ogni erede maschio di cognome Baskerville. 
Questa leggenda sembra essersi ripetuta a sir Charles Baskerville, un signore con dei problemi di cuore, molto spaventato, che aveva deciso di usare i suoi soldi per ricostruire il maniero, ormai praticamente in rovina. Una sera decide di andare da solo per il sentiero della brughiera per un appuntamento dove la persona che doveva incontrare però non si presenta; dopo un po’ che sir Charles non tornava al maniero, Barrymore, maggiordomo di sir Charles, esce fuori attraverso la brughiera e seguendo tutto il sentiero vede il corpo di sir Charles morto; secondo il suo amico- medico, sir Charles, deve aver aspettato per molto tempo e dopo un po’, deve aver iniziato a correre rincorso da qualcosa e, a causa dei suoi problemi di cuore, deve essere morto per un infarto dovuto allo spavento.
Allora Sherlock Holmes e Watson, dopo esser messi al corrente della leggenda, cercano di scoprire se dietro a questi omicidi ci sia davvero un mastino o se ci sia un assassino umano. Per scoprirlo Watson viene mandato al maniero insieme all'erede di sir Charles, Henry Baskerville, che usano come esca per scoprire il colpevole dietro a tutte queste morti… per scoprire chi è leggete il libro! 
Commento: Questo libro lo consiglio a quelli a cui piacciono i racconti che fanno un po’ paura e che tengono con il fiato sospeso. Mi è piaciuto molto perché ti spiega molto bene i passaggi fondamentali e ti dà anche le spiegazioni dietro a ogni evento. Vi consiglio di leggerlo perché è VERAMENTE  molto bello!!!
Luca Ce. 2 C

Nessun commento:

Posta un commento