domenica 25 gennaio 2015

Riflessione: Il piccolo principe e il serpente

Secondo me la frase “si è soli non soltanto nel deserto ma anche con gli uomini” significa che con gli uomini, anche se sembra di stare in compagnia, in realtà non è così: per non essere soli bisogna conoscerli molto bene, stringere legami  forti, come in una famiglia, allora in quel caso non ci si sente mai soli. 
Inoltre con gli uomini si è soli perché magari per “solitudine” si intende che non ci sono delle persone che ci assomigliano interamente e perciò si è soli nel senso che non esiste un solo me e un solo te.
Luca Ce. II C

1 commento:

  1. Essere soli sapendo di non esserlo é una condizione tutto sommato abbastanza piacevole. Infatti trovarsi nel deserto da soli, ma avendo tutti i mezzi per tornare a casa salvi, può essere anche un'esperienza interessante.
    Mentre sentirsi soli in mezzo a tanta gente è una delle cose più brutte che ti possa capitare, perché é spesso colpa dell'indifferenza, del egoismo e della "cattiveria" delle persone.
    In qualche caso la solitudine é una condizione soggettiva, ovvero la mancanza di empatia porta spesso a sentirsi soli anche se non lo sei.
    Alice C.

    RispondiElimina