sabato 24 gennaio 2015

Libro o e-reader? dite la vostra!





25 commenti:

  1. Secondo me sono uguali, perché in tutti i due casi si può leggere

    RispondiElimina
  2. Secondo me questa immagine significa che la tecnologia pensa di essere avanti ad un libro cartaceo.
    A me piacerebbe avere un Tablet con tutti i libri,così non dovrei portarmi sempre i libri!
    Alessia D. C. II C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te su questo... la comodità consentita dalla tecnologia è insuperabile! Ma stai attenta a non confondere il tablet con l'e-reader (kindle o kobo tanto per intenderci)... non sono proprio la stessa cosa!

      Elimina
  3. Secondo me la tecnologia è utile in tutto, ma in questo caso la vignetta ci vuole far capire che spesso la tecnologia e la tradizione possono avere i loro vantaggi e svantaggi. per esempio se si è in viaggio , l'ebook è comodo perché può contenere più di un libro in poco spazio, ma se ti si scarica o ti si rompe diventa inutile. Invece il libro è più ingombrante ma si può usare in qualunque momento.
    Alessandro F. II C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti io in viaggio prediligo l'e-reader (personalmente possiedo un kindle) perché mi permette di portare tanti libri, anche di una certa mole, senza appesantire il bagaglio. Ma a casa resto fedele al buon vecchio libro cartaceo!

      Elimina
  4. Secondo me è meglio avere un tablet al posto del libro cartaceo perchè se un giorno sei stanco o non hai voglia di leggere puoi fartelo leggere dal tablet.
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Interessante osservazione: qui entriamo in un altro ambito, quello degli audio-libri, o comunque di tutti quei programmi che permettono di ascoltare un testo, oltre a leggerlo. Le case editrici si stanno "attrezzando" in questo senso, soprattutto quelle che si occupano di letteratura per ragazzi.

      Elimina
  5. LIBRO O E- READER?
    Bisogna ammettere che l'e-reader ha i suoi vantaggi, per esempio può contenere un'intera biblioteca occupando pochissimo spazio.
    Però l'idea del "libro vecchia maniera" a me piace di più, perché posso sfogliarne le pagine, sentirne l'odore e infine posso sapere la dimensione del libro.
    In questi tempi la tecnologia sta sostituendo molte cose e non solo con i libri, ma in molti altri campi; con le lettere, i dischi...
    Inoltre è più bello esteticamente avere in casa una libreria piena di libri e non solo un tablet, quindi il libro serve anche da complemento d'arredo.

    E se non ci fossero più i libri...
    come potremmo fare l'uscita in biblioteca?
    Alice C. II C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Appunto! Hai colto in modo interessante la "fisicità" del libro tradizionale, per non parlare degli altri mezzi di comunicazione: giornali, dischi, dvd... io alla tua età ascoltavo la musica su cassette e salvavo i miei file sui floppy disk... ormai questa è preistoria! ma il libro... beh, è difficile pensare a un suo tramonto, perché è in grado di suscitare una certa AUTORevolezza e AUTORità, che l'e-reader non trasmette... ops, l'etimologia di queste due parole è la stessa di "autore": ci avevi fatto caso?

      Elimina
  6. Secondo il mio parere si il tablet può contenere tanti libri in poco spazio però l'idea del libro è insuperabile. Il libro è il libro, ti fa provare sensazioni diverse

    RispondiElimina
  7. Per me il tablet ci può fare vedere tutti i libri senza sfogliare le pagine o senza tagliarsi le dita per mezzo dei fogli, ma la sensazione che ti da un libro nel leggerlo è ineguagliabile

    RispondiElimina
  8. La vignetta è molto divertente e reale, perché in questo periodo storico la tecnologia si sta sostituendo a tutto. Purtroppo il libro è più ingombrante di un tablet ma si può usare in qualunque momento. Invece il tablet è molto maneggevole ma se si rompe non si può aggiustare velocemente.
    Un' altra differenza è quella che il tablet è freddo, non ha odore e non fa rumore, invece il libro è caldo, ti trasmette più emozioni che leggendo con il tablet non vengono suscitate.
    Luca C. II C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto efficace l'immagine del "caldo" sprigionato dal libro, contro il "freddo" delle nuove tecnologie: bravo!

      Elimina
  9. Il READER è molto più comodo e leggero da portarsi in giro, ma soprattutto può contenere più di un libro cartaceo... ci sono persone che preferiscono sentire la carta fra le dita e altre come me essere più tecnologiche.
    Anisia S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Addirittura può contenere centinaia (o migliaia?) di libri.

      Elimina
  10. Secondo me, devo essere sincero, avere un tablet in molte occasioni è meglio di tutti i libri per molti motivi: i costi sono minori, puoi avere molti libri in poco spazio ecc. però, io ho letto un libro sul tablet e gli occhi mi bruciavano per lo sforzo mentre col libro no. Perciò il libro ha meno vantaggi rispetto al tablet ma quei pochi sono essenziali tanto da rendere molte persone indecise nel dire qual è il migliore; compreso me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti con il libro digitale i costi sono contenuti perché l'acquirente non paga la carta. Per quanto riguarda il problema agli occhi, hai detto che si è manifestato dopo una lettura sul tablet. Tuttavia questo mezzo non è stato creato appositamente per leggere, a differenza dell'e-reader vero e proprio, che presenta uno schermo opaco in modo tale da non "appesantire" la vista. Provalo e noterai la differenza rispetto al tablet!

      Elimina
  11. Libro o e-reader?
    Beh! Sinceramente non so proprio quale sia il migliore perche, almeno secondo me, ci sono pro e contro a tuttie due. Ad esempio l'e-reader è molto più comodo del libro perchè te lo puoi portare dove vuoi e quando è buio non c'è bisogno della lucina, ma bisogna comunque caricarlo sempre e magari può anche succedere che non funziona qualcosa..... Però il libro di carta ci sarà sempre! I libri di carta esistono da un sacco di tempo e continueranno ad esistere, nonostante le idee molto innovative e moderne di oggi!.
    Sofia S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti entrambi presentano pregi e difetti. Anch'io credo che il libro digitale affiancherà ma non sostituirà mai del tutto quello tradizionale. Perché ci deve per forza essere una contrapposizione tra questi due mezzi di comunicazione, quando possono coesistere? Penso che l'invenzione dell'e-reader possa arricchire la fruizione del testo tradizionale, avvicinando i giovani alla lettura. E che il libro cartaceo abbia ancora molto da dire e da "insegnare" al suo fratello minore!

      Elimina
  12. Secondo me tra e-reader e libro cartaceo non c'è molta differenza. Infatti dato che la cosa principale è leggere tutti e due possono essere utilizzati per questo.
    Io, però, preferisco l'e-reader perché oltre ad avere a diposizione, in qualsiasi momento, tutti i libri che vuoi , lo puoi portare ovunque senza avere più pesi addosso. Tutto diventa più semplice e veloce. Addirittura se qualcuno ha voglia, potrebbe leggere anche due libri contemporaneamente.
    E' anche vero, però, che l'e-reader non ti fa provare quelle sensazioni che invece un libro cartaceo ti dà: sfogliare le pagine, poter scrivere una dedica se lo regali, usare un segnalibro che hai fatto tu o ti hanno regalato.
    Matilde D. - II C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E sono delle sensazioni che solo il libro può trasmettere! Segnalibri (o sognalibri?), dediche, sottolineature e, soprattutto, il profumo delle pagine, che personalmente adoro. Tutto ciò contribuisce a rendere la lettura un'esperienza personale, mentre quella dell'e-reader appare più "sociale", tanto che, il passo successivo alla fruizione di un e-book è la condivisione di quest'attività sui social network.

      Elimina
  13. Io non saprei cosa scegliere.
    L'E-book è una bella invenzione perché può contenere tanti libri ed è comodo da trasportare.
    Del libro tradizionale ,invece, mi piacciono le immagini e le copertine che spesso mi aiutano nella scelta del libro, inoltre trovo rilassante sfogliare le pagine di un libro prima di addormentarmi.
    Filippo P.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti c'è un abisso tra un'immagine su carta e una digitale! Pensa anche alla rivoluzione avvenuta, negli ultimi decenni, con la fotografia: si è passati dal vecchio rullino alla fotocamera digitale senza neanche accorgersene. Ma tenere tra le mani una foto è cosa ben diversa rispetto alle immagini che salviamo in una cartella del nostro computer, per quanto perfette possano essere!

      Elimina
  14. Secondo me la tecnologia è utile in tutto, ma in questo caso la vignetta ci vuole far capire che spesso la tecnologia e la tradizione possono avere i loro vantaggi e svantaggi. per esempio se si è in viaggio , l'ebook è comodo perché può contenere più di un libro in poco spazio, ma se ti si scarica o ti si rompe diventa inutile. Invece il libro è più ingombrante ma si può usare in qualunque momento.
    Alessandro F. II C

    RispondiElimina
  15. La magia di un libro di carta, il suo odore, il piacere di sfogliarlo, di averlo tra le mani superano, per me, la comodità che è giusto riconoscere alle nuove tecnologie.

    RispondiElimina