sabato 16 marzo 2019

"La notte" di Wiesel


Titolo del libro: La notte
Autore: Elie Wiesel    
Casa editrice: la Giuntina
Anno di pubblicazione: 1958

Breve trama del libro (senza svelare il finale!):
Il libro racconta la storia di un ragazzo deportato ad Auschwitz assieme al padre. Racconta l'orrore vissuto, la sofferenza, la lotta quotidiana e disumana contro fame, botte, fatica, il rapporto con il padre, non facile in un simile ambiente.
 
Wiesel, settimo da sinistra del secondo ripiano dal basso
Breve descrizione del personaggio che ti ha colpito maggiormente:
Il personaggio che mi ha colpito maggiormente è Eliezer: anche se la sua coscienza e le persone accanto a lui li dicono di non aiutare suo padre ma di pensare a se stesso, lui continua ad aiutarlo e a proteggerlo.

Frase o passaggi che ti sono piaciuti di più:
“Mai dimenticherò quella notte, la prima notte nel campo, che ha fatto della mia vita una lunga notte e per sette volte sprangata.”
                                                                         
Commento personale:
Il libro, anche se non molto lungo, è davvero toccante e ci coinvolge non solo perché testimone di un tale orrore, ma anche per il fatto di avere i pensieri di un ragazzo che cerca di vivere in quel inferno. Una delle domande ricorrenti del libro è proprio quella: dove è Dio quando un bambino viene ucciso? Quando un padre viene fucilato di fronte al suo figlio? Quando qualcuno muore per la fame e la stanchezza? Una domanda alla quale è difficile trovare una risposta.

Lorenzo N.

Nessun commento:

Posta un commento