mercoledì 9 gennaio 2019

"I giorni dell'eternità" di Follett




TITOLO: I giorni dell’eternità

AUTORE: Ken Follett

CASA EDITRICE: Mondadori

EDIZIONE: 2018

FRASE CHE MI È PIACIUTA DI PIÙ:
All’improvviso apparve un ufficiale e gridò: “allens auf”, tutti i cancelli si spalancarono contemporaneamente. Un boato si levò dalla folla, che cominciò ad avanzare in massa, e l’est incontro l’ovest.

TRAMA:
Siamo nel 1912 quando questa saga di libri ha inizio.
Da quell’anno iniziano un susseguirsi di eventi avvenuti nel corso del XX secolo, vissuti ovviamente da 5 famiglie comuni, ma collocate in diverse parti del globo, che saranno i nostri occhi e le nostre orecchie in un mondo in continua crescita.

PERSONAGGIO PREFERITO: Rebecca Frank
Non mancano ovviamente i lati negativi di questo personaggio, ma un detto dice: “Per esaltare la dolcezza ci vuole sempre un pizzico di sale”.


COMMENTO PERSONALE:
La particolarità e la bellezza di questo libro si trova nella capacità di trasformare la Storia in una storia. Perché non solo le vicende di queste cinque famiglie sono coinvolgenti ed appassionanti, ma rispecchiano anche la verità di quello che è successo nel secolo scorso.
Se vogliamo fare un paragone, questo libro lo assocerei al film Forrest Gump, che seppur rimanendo nello scherzoso, riesce a raccontare una storia, la Nostra Storia.

Filippo

Nessun commento:

Posta un commento