giovedì 13 ottobre 2016

IL PAZIENTE ODISSEO (Ugolini)

Risultati immagini per il paziente odisseo





Titolo del libro: Il paziente Odisseo
Autore: Gherardo Ugolini
Casa editrice: La Scuola
Anno di pubblicazione: 1974 (V edizione rinnovata)


Breve trama: 

Il paziente Odisseo, fortissimo e astuto, ma allo stesso tempo pietoso e coraggioso, è il re di Itaca.
Reduce dalla guerra di Troia, intraprende un viaggio avventuroso per ritornare nella sua patria.
Incontrerà divinità e mostri che lo ostacoleranno, ma anche dei e maghe che lo aiuteranno.

Descrizione del personaggio che mi ha colpito di più: 
Il gigante Polifemo, figlio di Poseidone, si presenta sudicio, con delle braccia grandi e pelose, una folta barba nera e un unico occhio in mezzo alla fronte; è rude, incivile e soprattutto ingenuo. Vive su un'isola insieme ai suoi simili, in una caverna fredda e umida con il suo gregge di pecore, che porta al pascolo tutti i giorni.


Frasi più significative

-Ebbene Ciclope, mio padre e mia madre e tutti i miei compagni mi chiamano Nessuno.
-Per evitare Cariddi, dove tutti saremmo sprofondati nell'abisso che divorava tonando l'acqua dal mare, mi accostai a Scilla.
-Mentre così parlava, un cane, sdraiato lì accanto, levò la testa e sollevò le orecchie. Era Argo, il cane fedele di Odisseo.

Commento personale:

Pur piacendomi, ho trovato questo libro un po' scarno di particolari sul viaggio rispetto ad altri che ho letto.
E' il primo libro che leggo di questo autore che usa un italiano più arcaico, ma che sono riuscito a comprendere. Lo consiglio solo ai compagni che, come me, sono appassionati di mitologia greca.
Secondo me il messaggio più importante che l'autore ha voluto trasmettere ai lettori è l'ospitalità verso le persone bisognose.

FILIPPO P.

Nessun commento:

Posta un commento