mercoledì 5 dicembre 2018

PARTECIPIAMO? COMPITO/SFIDA PER LE VACANZE DI NATALE

Carissimi,

oltre a completare la scheda libro, a ripassare bene gli argomenti svolti in letteratura, grammatica, storia e geografia, durante le vacanze svolgerete una produzione scritta che  consegnerete il 7 gennaio (sul quaderno delle produzioni scritte, lunghezza all'incirca come quella di un tema o poco più).

Tale compito è anche una sfida, perché lo scopo di ciò che scriverete è quello di  partecipare a uno dei seguenti concorsi letterari:

1) Diversamente uguali: la diversità vista da bambini e ragazzi.
Tema: disabilità e diversità.
Generi letterari ammessi: racconto, pagina di diario o lettera, tema di riflessioni personali.
Alcuni Spunti:
- disabilità è essere "Fuori misura"? a te è mai capitato di sentirti così? A volte la grandezza d'animo e i limiti fisici possono convivere nella stessa persona? Che cosa ti viene in mente a partire dallo spettacolo su Leopardi al quale abbiamo assistito?
- scrivi una lettera a una persona che vive sulla sua pelle la situazione della disabilità tracciando un bilancio del tempo che avete trascorso insieme, degli alti e bassi del vostro rapporto, che cosa ti ha trasmesso (o tu hai trasmesso a lui) e quali ricordi serberai;
- inventa un racconto che abbia come protagonista, o tra i suoi personaggi, una persona disabile. Può la sua debolezza trasformarsi in un punto di forza? Anche qui puoi introdurre un protagonista che, per qualche motivo, sia "fuori misura".


2) Galdus
Tema: l'errore opportuno
Generi letterari ammessi nella sezione "prosa": racconto, lettera, pagina di diario
Alcuni spunti:
... vi consiglio di partire dalla vostra realtà, raccontando di come, a partire da un errore commesso, abbiate avuto... un beneficio, per esempio imparando qualcosa di prezioso per la vita o semplicemente conoscendo un po' meglio voi stessi.

Spero che la partecipazione a uno di questi due concorsi possa essere un occasione per riflettere, esercitarvi a scrivere, tracciare un bilancio su questi anni trascorsi insieme, esprimervi liberamente, anche sfogarvi se vi va... e naturalmente speriamo che per qualcuno ci sia l'opportunità di vincere!

Non abbiate paura, partecipate! Che questo Natale vi porti coraggio e desiderio di donare le vostre parole e pensieri a chi li leggerà.

Con l'augurio che il Natale si rinnovi ogni giorno nei vostri cuori e il 2019 possa essere un anno sereno per tutti, porgo i migliori auguri di buone feste a voi e alle vostre famiglie!

Nessun commento:

Posta un commento