venerdì 11 dicembre 2015

Nuovi libri per il 28 gennaio 2016



Il cacciatore di aquiloni” di Khaled Hossein è un libro del 2004, edito da PIEMME. Si può trovare facilmente sia in biblioteca che in qualsiasi libreria!
Alla base del racconto  vi è un’amicizia legata al filo di un aquilone che sembra non debba spezzarsi mai, ma viene strappata da un evento che marchierà in maniera indelebile il tempo e la personalità dei due protagonisti, Amir e Hassan.
La trama del romanzo “Il cacciatore di aquiloni” lascia, per tutta la durata del libro, in sospensione e con il groppo in gola, fino a quando non è raccontata tutta la verità, ma a quel punto si ha voglia che la storia non finisca così presto.



Il buio oltre la siepe della scrittrice statunitense Harper Lee è un romanzo del 1960, edito in Italia dalla casa editrice Feltrinelli. Si trova molto facilmente sia in biblioteca che in qualsiasi libreria.
Il romanzo, il cui titolo originale era Uccidere un usignolo è ambientato nel Sud degli Stati Uniti degli anni Trenta, in un periodo in cui il razzismo era ancora ben radicato nella società e vi era la segregazione razziale, pratica di restrizione dei diritti civili dei neri.
La protagonista del libro è Scoutuna ragazzina vivace, difficile da gestire, che crescendo si accorge delle pecche della società in cui vive.
Il buio oltre la siepe è un romanzo toccante, che invade lo spirito con le sue verità crudeli. Un libro che ci mostra quanto la vita sarebbe migliore se a cambiare le cose fossero i bambini, gli unici veramente in grado di superare i pregiudizi e di guardare la realtà così com’è.

Nessun commento:

Posta un commento