venerdì 6 marzo 2015

Andiamo in biblioteca!

I fiori davanti alla biblioteca comunale di Assago
Quattro incontri "letterari" per le seconde medie della scuola "Pertini", organizzati magistralmente da Anna, la responsabile della biblioteca comunale, che ha accolto i ragazzi con gentilezza e competenza.





Tra febbraio e marzo, in quattro momenti diversi, gli alunni della scuola media "Pertini" hanno lasciato i banchi di scuola per recarsi, insieme ai loro insegnanti, presso la biblioteca comunale di via Corsica: lo scopo di queste lezioni di antologia un po' diverse dal solito è stato quello di approfondire, a stretto contatto con il mondo dei libri e degli autori, alcuni argomenti: il genere dell'avventura, il romanzo giallo, la lettera e il blog.
Che cosa hanno imparato? Quali sono state le loro impressioni? Lo scopriremo leggendo i post che pubblicheranno!
Intanto, un doveroso ringraziamento va alla bibliotecaria, la signora Anna Bisceglia, che è riuscita a trasmettere ai ragazzi energia e passione per il proprio lavoro.
Fabiana Sarcuno


1 commento:

  1. Il giorno 26/02/2015, io e la mia classe siamo andati alla biblioteca comunale di Assago, dove ci ha accolto una signora molto solare e sorridente per farci una “lezione” sulle varie opzioni con cui comunicare (e-mail, lettere cartacee, blog, diario ecc.). Dopo averci spiegato questi vari tipi di comunicazione, la signora, di nome Anna, ci ha dato dei fogli su cui dovevamo fare una descrizione del tipo di blog che avevamo in mente di creare; dopo averci divisi in gruppi, abbiamo iniziato. Nel gruppo del quale io facevo parte abbiamo deciso di creare un blog sui vari luoghi da visitare e le attrazioni che vi si possono trovare. Infine Anna ha fatto esporre ad ogni gruppo il proprio tipo di blog. A quel punto l’incontro è finito e siamo tornati a scuola.
    Secondo me è stata molto bella perché Anna sapeva spiegare e relazionarsi molto bene con noi ragazzi, perciò anche durante la spiegazione mi sono divertito; ma la cosa che mi è piaciuta di più è stata la parte in cui dovevamo scegliere un tipo di blog, anche se mi piacerebbe poterlo creare veramente.
    Luca Ce. 2c

    RispondiElimina