mercoledì 22 marzo 2017

PER QUESTO MI CHIAMO GIOVANNI


AUTORE: Luigi Garlando

CASA EDITRICE: BUR ragazzi

ANNO DI PUBBLICAZIONE: 2008

BREVE TRAMA: Questo libro narra di un padre che racconta a suo figlio la vita di Giovanni Falcone e della mafia a Palermo usando numerosi paragoni con la vita del figlio, così che che possa capire un argomento molto difficile.

DESCRIZIONE PERSONAGGIO PREFERITO: Giovanni (Falcone) mi ha colpito maggiormente perché mi ha stupito che abbia voluto “sacrificare” la sua vita per il bene comune della sua città, Palermo, liberandola dalla mafia.

FRASE CHE MI HA COLPITO MAGGIORMENTE: 
“Hanno messo il corpo di Giuseppe in un bidone pieno di acido, un liquido capace di sciogliere qualsiasi cosa. E alla fine di Giuseppe non è rimasto più nulla”.

COMMENTO PERSONALE: Questo mi libro mi è piaciuto molto: è stato molto scorrevole, ha spiegato in modo semplice e comprensibile un argomento difficile e tratta un fatto storico molto importante. Questo libro lo consiglierei a tutti perché non è lunghissimo,  è scorrevole ed è molto appassionante!!

Lorenzo D. 

Nessun commento:

Posta un commento